LE BANCONOTE DA 1 E 2 EURO NON FURONO INTRODOTTE PER FAVORIRE IL SIGNORAGGIO DEGLI STATI DELL'UE.TUTTA LA VERITA' NELLA LETTERA DI TREMONTI ALLA BCE.

Duisenberg, costose per l'Italia le piccole banconote di euro 

Quello che vi raccontiamo è una storia di economia vera.Una storia vecchia ma quanto mai attuale per capire il signoraggio.Stiamo parlando della proposta di Tremonti di introdurre le banconote di 1 e 2 euro,sostituendo quindi le arcinote monetine.Siamo nel lontano 2002.Ma come mai l'attuale ministro dell'economia fece queste proposta?Come sappiamo la produzione di banconote e monete da parte della BCE ha un costo per gli stati membri,che ricevono,di conseguenza,la moneta sonante dietro il pagamento di un interesse.Per Tremonti la sostituzione delle monete con le banconote serviva,perciò, per diminuire questo costo.In sintesi:la banconota costa meno della monetina.Ma per tutti gli stati.Non solo per il nostro.Vediamo la lettera di  risposta della Bce,tratta da signoraggio.com.
La risposta della Banca Centrale Europea alla proposta di Giulio Tremonti 
(Conferenza stampa presidente BCE 12.9.2002) 

La Banca Centrale Europea sta valutando le implicazioni dell'introduzione di banconote da uno e due euro suggerita dal nostro ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Lo ha rivelato il presidente della BCE Willem Duisenberg rispondendo il 12 settembre a una domanda sull'argomento nel corso di una conferenza stampa a Francoforte. L'introduzione di queste due nuove banconote non sarebbe però un affare né per l'Italia né per gli altri Paesi che attualmente godono del diritto di "signoraggio" sulle monete. (13 settembre 2002)

Estratto della conferenza stampa del presidente della BCE, Willem F. Duisenberg, Francoforte 12.9.2002

Domanda: 
"Mr Tremonti, il ministro italiano dell’Economia, ha proposto l’adozione delle banconte da 1 e 2 euro, insieme con le monete allo scopo di impedire ulteriori aumenti dei prezzi. Il 74% degli italiani è d’accordo con questa proposta e noi vogliamo sapere che cosa pensa lei di questo e se ne avete parlato alla Banca centrale europea. Grazie."

Duisenberg: “Non abbiamo progetti di introdurre banconote da 1 o 2 euro, ma ne abbiamo sentito parlare. Naturalmente, ne abbiamo discusso. Stiamo valutando le implicazioni di introdurre tali banconote. In linea di principio non abbiamo niente contro questo progetto, ma stiamo valutando le implicazioni e spero che Mr Tremonti si renda conto che se tale banconota dovesse essere introdotta, egli perderebbe il diritto di signoraggio che si accompagna ad essa. Dunque se egli, come ministro dell’Economia, ne sarebbe contento non lo so.”

Il signoraggio è l'insieme dei redditi derivanti dall'emissione di moneta. Il premio Nobel Paul R. Krugman, lo definisce come il flusso di «risorse reali che un governo guadagna quando stampa moneta che spende in beni e servizi».Diciamocelo chiaramente.Lo stato ci guadagna dall'emettere monete,perchè è sempre il cittadino a rimetterci.E' il cittadino con le sue tasse che paga le banconote e le monete mica la casta politica.Quindi quando la BCE dice che l'introduzione delle banconote di 1 e 2 euro farebbe venir meno il signoraggio dice in sintesi che verrebbe meno il diritto di quel guadagno.Lo stato politico quindi ci perde.Meno soldi da spendere in beni e servizi.Meno soldi da dare alla casta.Quindi è per questo che oggi a 9 anni di distanza ci sono ancora le monete sonanti e un debito che aumenta e ha toccato i 1890 miliardi...Alla faccia nostra!

FONTE

Leave a Reply